21 ottobre 2024

Nel corso del 2024 l’OIC ha avviato il progetto in tema di semplificazione delle norme di bilancio per i soggetti di minori dimensioni (piccole e micro-imprese). Si tratta di un progetto volto a consentire di valutare come le norme e i principi contabili in tema di bilancio possano essere resi maggiormente fruibili dalle imprese di minori dimensioni.

Il progetto trae origine da istanze provenienti da alcuni stakeholder dell’OIC. Si tratta di istanze di particolare attualità se si considera che l’art. 9 della legge 9 agosto 2023, n. 111, nel recare la delega fiscale, ha previsto che tra i principi e i criteri direttivi specifici che devono ispirare il Governo nell’esercizio della delega vi sia anche quello di “semplificare e razionalizzare la disciplina del codice civile in materia di bilancio, con particolare riguardo alle imprese di minori dimensioni”.

Nell’ambito di questo progetto, il primo obiettivo che si è posto l’OIC è quello di raccogliere i principali problemi applicativi mediante la pubblicazione di questionari specifici diretti alle varie categorie di stakeholder.

Gli input che si riceveranno potranno essere utili all’OIC sia per valutare eventuali iniziative da intraprendere in tema di principi contabili ma anche nei confronti del legislatore considerato che l’OIC, ai sensi dell’art. 9-bis del d.lgs. 38/2005, “fornisce supporto all’attività del Parlamento e degli Organi Governativi in materia di normativa contabile”.

La raccolta di input avviene attraverso 4 differenti questionari, ciascuno focalizzato sulle caratteristiche specifiche dello stakeholder cui è rivolto. Vi è dunque un questionario per i preparer (imprese), uno per la professione contabile, uno per gli auditor e uno per gli user. Ciascuno di essi si articola su varie tipologie di domande: le domande conoscitive, le domande di carattere generale, le domande sulle semplificazioni esistenti e le domande sulle principali tematiche.

All’esito della consultazione, l’OIC valuterà la pubblicazione di un feedback statement in cui i dati pervenuti saranno considerati su base aggregata e anonima.

Si prega di far pervenire i propri input entro il 20 novembre 2024.

A quale delle seguenti categorie appartenete?

Preparers (imprese)

Professione contabile

Auditors

Users (finanziatori)




Fonte: http://www.fondazioneoic.eu Vai all’articolo originale