Francesco Maria Spano

Titoli di studio, professionali e accademici

2018: Representative I.I.C.U.A.E. – Italian Industry & Commerce Office in the U.A.E. (rappresentante della CCIAA presso gli Emirati
Arabi Uniti per lo sviluppo della internazionalizzazione delle imprese italiane
2017: iscritto al n. 2191 dell’elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V.) ai seni del DPR 105/2016
2007: professore di I fascia (ordinario) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano in Economia Aziendale
2002: perito del tribunale
1998: professore di II fascia (associato) presso la Facoltà di Scienze politiche, Università degli Studi di Milano
1995: ricercatore presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Torino
1995: revisore dei conti
1993: consulente tecnico del giudice
1990: dottore commercialista
1986: laureato in Economia e Commercio, Università degli Studi di Torino

Esperienze lavorative

Sindaco e revisore dei conti di società di capitali, di enti della pubblica amministrazione, fondazioni ed enti no profit dal 1991
Componente di Nuclei di Valutazione/OIV di ASL, Aziende Ospedaliere, anche Universitarie, dal 1996. Verificatore per il TAR
Lombardia
Dottore Commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino dal 1991 e all’Albo dei Revisori dal 1995
Revisore in Arthur Andersen & Co. S.a.s. (ora Deloitte & Touche) dal 1986 al 1989

Principali pubblicazioni ultimi anni

2019: “La riforma del regime comunitario di controllo delle esportazioni”, C. Pessina, F.M. Spano, Rivista Press (in corso di pubblic.)
2018: “Asylum seekers in Europe: issues and solutions”, S. Angeloni, F.M. Spano,
2016: “I principi contabili IFRS – I prodotti in corso di lavorazione” (IV Edizione), MCGraw Hill
2015: “Sistemi di auditing e controllo nelle organizzazioni sanitarie”, Rirea, Roma, coautrice V. Tradori
2014: “I principi contabili IFRS – I prodotti in corso di lavorazione” (III Edizione) , MCGraw Hill
2013: “Modelli di family business nel settore vitivinicolo”, a cura di Sebastiano Torcivia, Contributo su “L’analisi della vitivinicoltura
piemontese”, Franco Angeli

Insegnamenti universitari
Tra gli insegnamenti universitari tenuti attualmente vi sono:

Economia Aziendale, Programmazione e Controllo di Gestione e Analisi
di bilancio presso l’Università degli Studi di Milano,

Organizzazione sanitaria e controllo di gestione presso la Facoltà di Medicina e
Chirurgia e di Farmacia di Milano e Medicina e Chirurgia di Torino

LUCA MAGNANO SAN LIO
Curriculum vitae

Esperienze professionali

KPMG S.p.A. (2001 – in corso)

Dal 2001 in KPMG S.p.A., primaria società di revisione ed organizzazione contabile, aderente al network internazionale KPMG, divenuto dirigente nel 2009 e socio nel 2016 con il ruolo di Audit Partner.

Esperienza di oltre 18 anni nella revisione contabile e nei servizi professionali alle imprese in materia di organizzazione contabile, consulenza aziendale, controllo di gestione, due diligence e transaction services.
Le principali attività hanno riguardato:
– revisione legale di bilanci d’esercizio e consolidati redatti secondo principi contabili internazionali (IFRS e US GAAP) e nazionali (OIC);
– revisione legale di bilanci d’esercizio e consolidati di società quotate;
– revisione contabile di bilanci interni (reporting package) ai fini della revisione di bilanci di Gruppi quotati in mercati esteri;
– verifica delle procedure aziendali e del sistema dei controlli interni sia ai fini della revisione contabile sia con riferimento alla conformità con specifici requisiti previsti dalle normative italiane e straniere (L. 231/01 e SOX 404);
– procedure di revisione ai fini dell’emissione di pareri di congruità ai sensi della normativa vigente;
– procedure di revisione (ISAE 3400) ai fini della verifica di dati previsionali ai sensi della normativa vigente;
– assistenza nel passaggio ai principi contabili internazionali (IFRS), inclusa gestione del progetto, identificazione delle principali differenze (gap analysis) e mappatura degli impatti sui principali processi/attività aziendali;
– gestione del team di lavoro e delle commesse, inclusa la gestione dei costi, la fatturazione attiva ed il monitoraggio degli incassi.
Dal 2006 docente nei corsi interni KPMG di formazione del professionale in materia di principi e tecniche di revisione contabile.
Dal 2008 ad oggi, recruiter di neo-laureati da inserire in KPMG S.p.A.. Attività svolte: presentazioni in Università, incontri di Gruppo e colloqui individuali.

Membro del comitato tecnico di KPMG (2008 – in corso)

Membro del comitato tecnico di KPMG S.p.A.. Specializzazione nelle tematiche interpretative ed applicative dei principi contabili nazionali e dei principi di revisione.
Il comitato tecnico fornisce indirizzi tecnico-professionali al personale professionale operante in KPMG, attraverso un’attività di studio, ricerca ed appropriata diffusione delle informazioni e dei riferimenti tecnico-professionali.
Tale ruolo si esplica in particolare nelle seguenti attività:
– supporto, da un punto di vista tecnico-professionale, ai soci ed in genere al personale professionale su tematiche relative ai loro clienti;
– diffusione di informazioni di carattere professionale;
– risposta a quesiti professionali;
– diffusione degli aggiornamenti annuali del manuale di revisione (KPMG Audit Manual – KAM) e emissione di eventuali integrazioni locali;
– comunicazione attraverso la redazione e distribuzione al personale professionale di Note Informative o tramite altri strumenti di diffusione, degli sviluppi in materia contabile, di revisione, nonché della normativa civilistica, fiscale e previdenziale rilevanti in tema di norme di redazione e revisione dei bilanci;
– aggiornamento della biblioteca elettronica presente sul sito KItaly, disponibile a tutto il personale professionale, comunicando periodicamente gli aggiornamenti ai professionisti;
– esame ed approvazione del piano di formazione del personale professionale e del contenuto di alcuni corsi di aggiornamento tenendo in considerazione la rilevanza e criticità dei corsi.

Organismo Italiano di Contabilità (OIC) – Roma (2015 – in corso)

Membro del Gruppo di Lavoro sui Principi Contabili Nazionali.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC)– Milano (2013 – in corso)

Membro della Commissione Principi Contabili.

Organismo Italiano di Contabilità (OIC) – Roma (2010-2014)

Membro del Gruppo di Lavoro per la Revisione dei Principi Contabili Nazionali.

ODCEC – Milano (2014)

Membro del Gruppo di Studio Direttiva 2013/34/UE.

ODCEC – Milano (2014 – 2016)

Membro del comitato di redazione della Newsletter IFRS pubblicata dalla Commissione Principi Contabili.

Associazione Italiana Revisori Contabili (Assirevi) – Milano (2010-2014)

Membro del Gruppo di Lavoro di supporto ai Rappresentanti Assirevi presso l’Organismo Italiano di Contabilità.

Assirevi – Milano (2014 – in corso)

Membro della Commissione Tecnica Generale.

Attività didattica, convegni e docenze

Università LUM – Bari (2016- in corso)
Assistenza al Prof. Gianmaria Garegnani nella docenza al corso di ‘Contabilità e Bilancio’
Università Bicocca – Milano (2014 – in corso)
Assistenza al Prof. Claudio Mariani nella docenza al corso di “Auditing”
Università Bocconi (novembre 2018)
Relatore al ‘Seminario di approfondimento per docenti’. Argomento: il nuovo OIC 11
ODCEC MI (settembre 2018)
Coordinatore e relatore al convegno “Principi contabili nazionali OIC: novità e sviluppi futuri””
Università cattolica di Milano (luglio 2018)
Docente al corso di Alta Formazione per Revisori Legali. Intervento su ISA Italia 450 e ISA Italia 700
Fondazione dei dottori Commercialisti di Milano (aprile 2018)
Relatore al corso “La revisione legale dei conti nelle PMI”
ODCEC MI (marzo 2018)
Relatore al convegno “La redazione del Bilancio civilistico 2017”
ANDAF MI (marzo 2018)
Relatore al convegno “Il bilancio 2017 alla luce degli aggiornamenti contabili e fiscali”
ODCEC MI (gennaio 2018)
Relatore e coordinatore del convegno “Principi contabili nazionali. Recenti aggiornamenti”
LIUC Castellanza (dicembre 2017)
Relatore al convegno “Recenti novità su Audit e Compliance nelle Imprese”
ODCEC MI (settembre 2017)
Coordinatore e relatore al convegno “Principi contabili nazionali OIC: problematiche applicative e sviluppi futuri”
Università Bocconi (giugno 2017)
Relatore al ‘Seminario di approfondimento per docenti’ in tema di Ricavi e Leasing nella disciplina nazionale ed internazionale
KPMG (marzo 2017)
Relatore al workshop Bilancio-Fisco 2017
ODCEC MI (febbraio 2017)
Moderatore al convegno della rivista dei dottori commercialisti ‘Il fisco di domani’
ANDAF MI (febbraio 2017)
Relatore al convegno ‘Bilancio 2016: le nuove regole contabili e fiscali’
LIUC Castellanza (dicembre 2016)
Relatore al convegno ‘Il nuovo bilancio d’esercizio dopo il D.Lgs. 139/2015’
SAF MI (novembre 2016)
Relatore al corso ‘Principi contabili nazionali. Corso avanzato’
ODCEC MI (settembre 2016)
Relatore al convegno “I nuovi OIC per la redazione del bilancio d’esercizio”
Optime (maggio 2016)
Relatore al convegno ‘Il bilancio 2016 e i nuovi principi OIC’
Università Bocconi (maggio 2016)
Relatore al ‘Seminario di approfondimento per docenti’ in tema di nuovi OIC
ODCEC MI (maggio 2016)
Relatore alla seconda edizione del convegno ‘Il nuovo codice civile in tema di bilancio d’esercizio’
ODCEC MI (aprile 2016)
Relatore al convegno ‘Il nuovo codice civile in tema di bilancio d’esercizio’
SAF MI /ANDAF (marzo 2016)
Relatore al corso di formazione ‘OIC: le novità 2016’
SAF MI / ANDAF (dicembre 2015)
Relatore al corso di formazione ‘Principi contabili nazionali. Corso avanzato’
ODCEC MI (dicembre 2015)
Relatore al convegno ‘L’attuazione della Direttiva 2013/34/UE.
Il nuovo bilancio di esercizio ai sensi del D.Lgs. n. 139/2015’
ODCEC MI (ottobre 2015)
Relatore al convegno ‘Il Bilancio Consolidato’

ODCEC MI (luglio 2015)

Relatore al convegno ‘La nuova relazione di revisione secondo i principi di revisione ISA Italia’
ODCEC MI (maggio 2015)
Relatore al convegno ‘La nuova Direttiva Contabile – un commento’
ODCEC Vercelli (aprile 2015)
Relatore al convegno ‘Le principali novità dei nuovi principi contabili OIC’
ODCEC MI (marzo 2015)
Coordinatore dell’evento ‘I nuovi OIC: la disciplina dell’attivo circolante e del passivo’
ANDAF MI (febbraio 2015)
Relatore al convegno ‘Le principali novità dei nuovi principi contabili OIC’
ODCEC MI (febb