
MISSION & VISION DEL NEUREC:
Il NEUREC si preffigge, anzitutto, l’obiettivo di rilevare lo stato dell’arte e i risultati sinora prodotti in campo neuroscientifico ed economico.
Lo scopo di tale indagine non è solo quello di documentarsi sul fondamento, sulle domande, le risposte che sino ad oggi sono state autorevolmente fornite, ma è quello di aprire gli orizzonti della riceca a nuovi scenari di indagine. Si ritiene necessario indagare sulle eventuali distorsioni comportamentali dell’uomo odierno sottoposto alle pressioni di un sistema socio-economico critico che lo circonda.
Lungi dal considerare l’uomo economico come soggetto che agisce esclusivamente in modo razionale, l’Osservatorio si propone di approfondire l’insieme di altri fattori che incidono sul comportamento umano.
S.W.O.T. Analysis delle NEUROSCIENZE ALLO STATO ATTUALE e CONTRIBUTO CHE PUO’ ESSERE APPORTATO DAL NEUREC:
STRENGTHS Punti Forza |
WEAKNESSES Punti Deboli |
OPPORTUNITIES Opportunità |
THREATS Minacce |
---|---|---|---|
– Analisi scientifica sperimentale in continua evoluzione ed espansione: sempre maggiori ricerche in questo ambito si avvalgono di tecnologie sempre più sofisticate.- La mappatura cerebrale consentirà di conoscere sempre di più la complessità dell’organo cerebrale e ci consentirà di prevenire e curare le malattie che lo danneggiano. | – La ricerca nel nostro Paese si scontra quotidianamente principalmente con l’assenza di finanziamenti e ciò fa sì che molto del nostro potenziale vada disperso.- Non esiste ancora, ad oggi, una ricerca completa ed esaustiva che si preoccupi di studiare efficacemente l’analisi decisionale etica che precorre un dato comportamento.- Non esistono studi economici che coniughino il bagaglio di conoscenze medico-scientifiche con l’economia, con l’etica e con
l’etica dell’economia. |
Ogni punto debole, si sa, che è, per contro, un’opportunità.
– La carenza di investimenti nella ricerca in questo ambito può essere colmata ricorrendo a bandi di Euro Progettazione seria, inerenti lo sviluppo e la crescita delle conoscenze scientifiche. – Colmare le lacune nei settori precedentemente indicati può essere il compito assolto sinergicamente da un team che veda coinvolti: medici, scienziati, psicologi e economisti. Si tratta di un campo infinito di ricerca che ci coinvolge tutti. |
– La minaccia principale è costituita all’assenza di una visione coerente ed organica che abbracci tutti i campi di esperienza coinvolti e che sia in grado di metterli proficuamente a sistema.
– Il team work necessita di una visione ma anche di una puntuale rendicontazione nel tempo per sapere dove siamo, dove stiamo andando e quanto manca al raggiungimento dei tanti piccoli traguardi che ci si prefigge lungo il percorso. Sono necessari quindi delle aree di Project Managing, Resource Making. |
NEUROSCIENZA | Campo di studio che afferisce a tutte le varie discipline scientidìfiche che hanno a che fare con la struttura, lo sviluppo, la funzione e i processi chimici e medici rigardanti il sistema nervoso e cerebrale. |
---|---|
NEUROECONOMIA | Cervello e Teoria delle Decisioni. Dilemma del prigioniero e come il nostro cervello seleziona le alternative e prende le decisioni rispondendo all’asimmetria informativa. Tale disciplina si prefigge come obiettivo quello di costruire un modello biologico dei processi decisionali. ANALISI DIFFERENZIALE Problem Solving; Decision Making; Comportamento economico osservabile |
NEUROFISCALITA’ & NEUROETICA |
Ambito di indagine sperimentale del gruppo di rcierca costituitosi in INR. Obiettivo prioritario di tale indagine è quello di indagare i procementali che sono alla base delle decisioni in ambito tributario e fiscale. Inoltre si intende creare una sorta di “fisiognomica” dell’impresa che trasgredisce le fregole e dell’evasore. La Neuroetica è direttamente collegata con tale disciplina poiché indaga i processi alla base dei comportamenti umani etici o meno. |
Sitografia:
• http://acarrara.blogspot.it/
• http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/16_novembre_03/neuroeconomia-cosi-nostro-cervello-prende-decisioni-ec03817a-a1d5-11e6-9c60-ebb37c98c030.shtml
• http://www.cresa.eu/progetti-di-ricerca/neuroeconomia/
Pagina in allestimento
Osservatorio NeurEc Bibliografia essenziale
Con il presente contributo si vuol dare una prima idea delle possibili letture base riguardanti 7 macroaree: Neuroscienze cognitive, Filosofia della mente, Neuroni Specchio, Neuroeconomia, Economia comportamentale e decision making, Neuromarketing, Neuroetica.
Il percorso da seguire per avere una conoscenza base teorica della moderna Neuroeconomia non può prescindere dalle conoscenze base delle Neuroscienze cognitive, per questo sono inseriti due dei maggiori manuali in materia: il Kandel e il Gazzaniga, quest’ultimo tradotto da due grandi neuropsicologi italiani. Poi si prosegue con la lettura e la riflessione di moderni neuroscienziati e filosofi come Damasio, Goleman, Churchland, LeDoux, Umiltà, Bauman, per citarne alcuni, che ci illuminano sulle conoscenze attuali riguardo il rapporto tra mente e cervello, tra coscienza e percezione, tra emozioni e comportamento umano. Dalle Neuroscienze cognitive, il NeurEc concentra la sua attenzione sui neuroni specchio, come base di un grande filone di osservazione e ricerca. Quindi si cita Giacomo Rizzolati, scopritore dei neuroni specchio, e altri autori, a favore e contro le moderne teorie sull’argomento.
Le aree successive si concentrano proprio sul rapporto specifico tra Neuroscienze ed Economia, citando autori che si sono occupati di definire da un punto di vista scientifico e pratico il concetto di Neuroeconomia e Neuromarketing, ma anche quello riguardante il rapporto tra il nostro comportamento, le nostre emozioni, le nostre intenzioni e le nostre scelte economiche e finanziarie.
Infine, è sembrato doveroso ritornare alla filosofia portando dei contributi sulla Neuroetica, ovvero sullo stretto rapporto tra scelte economiche e moralità.
Neuroscienze cognitive
- Neuroscienze cognitive, Michael S. Gazzaniga, Richard B. Ivry, George R. Mangun
Traduttore: A. Zani, A. M. Proverbio
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2015
- Principi di neuroscienze. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente), Eric R. Kandel, James H. Schwartz, Thomas M. Jessell
Curatore: V. Perri, G. Spidalieri
Editore: CEA
Anno edizione: 2014
Filosofia della mente
- L’ errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano, Antonio R. Damasio
Traduttore: F. Macaluso
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1995
- Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici, Daniel Goleman
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
- Vedere le cose come sono. Una teoria della percezione, John R. Searle
Curatore: P. Spinicci, D. Bordini
Editore: Cortina Raffaello
Anno edizione: 2016
- L’ io come cervello, Patricia S. Churchland
Traduttore: G. Guerriero
Editore: Cortina Raffaello
Anno edizione: 2014
- Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni, Joseph Ledoux
Traduttore: S. Coyaud
Editore: Baldini & Castoldi
Anno edizione: 2014
- Perché non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza, Alva Noë
Traduttore: S. Zipoli Caiani
Editore: Cortina Raffaello
Anno edizione: 2010
- Una cosa alla volta. Le regole dell’attenzione, Paolo Legrenzi, Carlo Umiltà
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2016
- Homo consumens. Lo sciame inquieto dei consumatori e la miseria degli esclusi, Zygmunt Bauman
Curatore: R. Mazzeo
Traduttore: M. De Carneri, P. Boccagni
Editore: Erickson
Anno edizione: 2007
Neuroni specchio
- So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio, Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia
Editore: Cortina Raffaello
Anno edizione: 2006
- Neuroni specchio. Vedere è fare, Laila Craighero
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
- Nuova teoria degli anti-neuroni e anti-neuroni specchio. L’anti-empatia, l’anti-risonanza,l’anti-rispecchiamento, le anti-emozioni…, Sara Mazzaglia
Editore: Edizioni Univ. Romane
Anno edizione: 2015
- Il mito dei neuroni specchio, GREGORY HICKOK
Traduzione: Simonetta Frediani
Anno: 2015
Neuroeconomia
- I neuroni specchio nell’economia, Sara Mazzaglia
Editore: Edizioni Univ. Romane
Anno edizione: 2012
- La neuroeconomia. Come le neuroscienze possono influenzare l’economia, Camerer Colin
Traduttori: Riccucci M., Guaraldo F.
Editore: Il Sole 24 Ore Pirola – Collana: Mondo economico
- L’ economia cognitiva, Alessandro Innocenti
Editore: Carocci
Anno edizione: 2009
- Critica della ragione economica, Daniel McFadden, Vernon L. Smith, Daniel Kahneman
Curatore: M. Motterlini, M. Piattelli Palmarini
Traduttore: G. Barile
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2012
- Neuroeconomia, Christian Schmidt
Traduttore: M. Belmondo
Editore: Codice
Anno edizione: 2013
- Neurofinanza. I correlati neurali del Direct Access Trading, Gianmario Raggetti, M. Gabriella Ceravolo
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2016
Economia comportamentale e decision-making
- Neuroeconomia, neuromarketing e processi decisionali, Fabio Babiloni, Vittorio Meroni, Ramon Soranzo
Editore: Springer Verlag
Anno edizione: 2007
- La neuroeconomia. Come il cervello fa i nostri interessi, Sacha Gironde
Traduttore: A. Frabetti
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
- Economia comportamentale. Guida alla teoria della scelta, Erik Angner
Traduttore: L. Canova
Editore: Hoepli
Anno edizione: 2017
- Finanza comportamentale. Psicologia delle scelte, Gianfranco Franzosini, Sogol Franzosini
Editore: libreriauniversitaria.it
Anno edizione: 2010
- L’economia nella mente. Come evitare le trappole che fanno perdere soldi, Paolo Legrenzi, Armando Massarenti
Editore: Cortina Raffaello
Anno edizione: 2016
- Decisioni intuitive. Quando si sceglie senza pensarci troppo, Gerd Gigerenzer
Editore: Cortina Raffaello
Anno edizione: 2009
- I problemi dell’intenzionalità, Alberto Voltolini, Clotilde Calabi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2009
- Decidere in pratica, Rino Rumiati
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2016
- Mente ed economia. Come psicologia e neuroscienze spiegano il comportamento economico
Curatore: A. Antonietti, M. Balconi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
- Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni, Maura Franchi, Augusto Schianchi
Editore: Carocci
Anno edizione: 2009
- Psicologia dei consumi, Nadia Olivero, Vincenzo Russo
Editore: McGraw-Hill Education
Anno edizione: 2013
Neuromarketing
- Neuromarketing, Martin Lindstrom
Editore: Apogeo Education
Anno edizione: 2009
- Marketing emozionale e neuroscienze, Francesco Gallucci
Editore: EGEA
Anno edizione: 2014
Neuroetica
- Neurobiologia della morale, Patricia S. Churchland
Traduttore: S. Zipoli
Editore: Cortina Raffaello
Anno edizione: 2012
- Neuroetica, Neil Levy
Editore: Apogeo Education
Anno edizione: 2009
- Tra neuroscienze, etica e società
Curatore: A. Cerroni, F. Rufo
Editore: UTET Università
Anno edizione: 2009
- Neuroetica
Curatore: A. Lavazza, G. Sartori
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2011
- La nuova sfida delle neuroscienze
Curatore: V. A. Sironi, M. Di Francesco
Editore: Laterza
Anno edizione: 2011